info@geldigroup.it +39 080 532 18 66

Passione di famiglia dal 1993

Scarico container pesce spada e tonno

Le origini

Tutto ebbe inizio nel 1962 quando un giovane Rocco Dilillo fece il suo ingresso nell’industria dolciaria italiana come venditore della Ferrero, intercettando il crescente bisogno di presidio del territorio dell’azienda piemontese. L’esperienza maturata in Ferrero gli aprì le porte dell’azienda dolciaria Motta, dapprima come agente di vendita e, dal 1976, come socio fondatore dell’agenzia Motta a Bari. Con un bagaglio ormai solido di competenze, nel 1982 assunse la direzione commerciale di Gasperini Gelati e la mantenne con successo per 10 lunghi anni.

È il 1993 quando la vena imprenditoriale di Rocco Dilillo esplode: forte della sua esperienza trentennale e del supporto dei due figli, Teo e Lello, fonda, insieme a loro e alla moglie Carmela, la Geldi s.a.s. L’obiettivo è chiaro: divenire l’operatore di riferimento nel commercio e nella logistica del freddo. Nello stesso anno terminano i lavori di costruzione del primo deposito, situato a Modugno, che vanta una superficie di 750 metri quadrati e due celle frigorifere del volume complessivo di 1100 metri cubi. Poco tempo dopo cominciano le partnership importanti: è il 1996 l’anno del sodalizio commerciale con Bindi, colosso italiano dell’alta pasticceria per il canale ho.re.ca. di cui Geldi s.a.s. diventa concessionaria per la provincia di Bari.

Il nuovo millennio

Il nuovo millennio inizia con una sfida ambiziosa in casa Geldi: la diversificazione dei business dell’azienda con la costituzione di una nuova società, la Geldi 2000 srl che, di fatto, condurrà alla nascita del Gruppo Dilillo. Mentre la ormai matura Geldi s.a.s. consoliderà la propria leadership nel commercio e nella distribuzione di gelati, surgelati e freschi per il mondo Ho.Re.Ca., la neonata Geldi 2000 offrirà tutto il know-how di cui dispone nell’ambito dei servizi di logistica integrata del freddo di ultima generazione.

Nel 2004, Geldi mette a segno un’altra partnership significativa, diventando concessionaria della Sammontana Gelati e, solo l’anno dopo, trasferisce depositi e uffici nel nuovo opificio nella zona Artigianale di Modugno che, con 4.000 metri quadrati di superficie e 5000 metri cubi di celle frigorifere, meglio si presta a soddisfare le rinnovate esigenze di un Gruppo in forte crescita.

Il 2012 vede la consacrazione del business della logistica grazie ad ulteriori e determinanti modifiche, sia dal punto di vista strutturale che della tecnologia impiantistica adottata nell’area frigorifera. Da un lato, l’acquisizione di un lotto adiacente che porta la superficie complessiva dello stabilimento a 5.200 metri quadrati e, dall’altro, la costruzione di una nuova cella frigo alta quasi 11 metri con scaffalatura porta pallet compattabile che consentirà un considerevole aumento della capacità di stoccaggio di 1.600 posti euro-pallet (altezza cm 220).

Magazzino per conto terzi surgelati

Importanti i progressi anche in campo commerciale: il 2014 segna l’inizio della collaborazione con Nestlè, multinazionale leader nel settore alimentare e proprietaria dei marchi Gelati Motta, Antica Gelateria del Corso e Alemagna, che il Gruppo Dilillo distribuirà completando la già ampia e selezionata gamma di prodotti di altissima qualità.

Il 2018 è l’anno della consacrazione in casa Geldi: venticinque anni di esperienza, di dedizione al lavoro e di passione per i prodotti di qualità. Un traguardo che il Gruppo festeggia fiero del sostegno dei suoi partner commerciali e della fiducia degli 800 clienti serviti quotidianamente, proiettandosi al futuro con lo stesso entusiasmo degli esordi.