Pagamenti elettronici: curiosità e vantaggi

Pubblicato il 26 Aprile 2023 in News

Negli ultimi anni i pagamenti digitali sono diventati uno dei metodi più utilizzati grazie alla velocità e semplicità di utilizzo: i consumatori italiani si sono abituati sempre di più ai pagamenti digitali tramite carte e smartphone, rendendoli parte della loro quotidianità. Complice di questo trend è stata la pandemia, che ha accentuato la propensione verso i pagamenti elettronici che non implicano l’utilizzo di contante. Ma in cosa consistono questi pagamenti e quali vantaggi hanno? Scopriamolo insieme.

POS è l’acronimo inglese di Point of Sale (Punto di Vendita) e deve sostanzialmente la sua diffusione a un altro strumento ormai di uso quotidiano: la carta di pagamento (credito, debito, ricaricabile). Il concetto alla base del suo successo sono i pagamenti a distanza, ossia la possibilità per l’impresa di mettere in comunicazione la banca del cliente con la propria, al fine di incassare somme di denaro in assenza di contanti.

Una volta che l’impresa si è dotata del dispositivo POS, l’utilizzo è semplice. Basta digitare l’importo da incassare per effettuare l’addebito sulla carta del cliente. Per completare l’operazione, si procederà alla lettura della carta in uno dei seguenti modi:

  • Inserendo il bancomat o la prepagata nel dispositivo;
  • Strisciando la carta nell’apposita fessura;
  • Sfiorando il POS con il bancomat o lo smartphone, in modalità contactless.

L’utilizzo del POS rende il pagamento un’esperienza fluida, rapida e senza interruzioni. Ma quali altri vantaggi ha il pagamento digitale per clienti ed imprese?

Pagamenti digitali: tutti i vantaggi

In un mondo in cui le transazioni con carta sono sempre più frequenti, avere a disposizione una soluzione rapida ed efficace per ricevere pagamenti può fare la differenza sia per l’impresa che per il cliente.

  • L’utilizzo della carta evita la necessità di disporre di denaro in contante o la problematica di non averne a sufficienza per effettuare pagamenti;
  • In caso di furto o smarrimento, la carta può essere bloccata all’istante, con una semplice chiamata;
  • Pagando tramite carta, si annulla il rischio di ricevere banconote contraffatte;
  • La carta di credito permette di realizzare acquisti con addebito posticipato e di alleggerire grandi esborsi economici, facilitando, quando necessario, il pagamento di somme notevoli attraverso la rateizzazione delle stesse;
  • Con i pagamenti digitali è possibile monitorare costantemente tutte le transazioni in maniera analitica.

In Geldi guardiamo con entusiasmo al cambiamento e ci impegniamo costantemente per soddisfare le esigenze degli oltre 800 clienti tra bar, ristoranti, pub e pizzerie nelle province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Matera. Per permettere ai nostri clienti di effettuare pagamenti in modo rapido, sicuro e comodo ci siamo dotati di POS Nexi. Da oggi i nostri agenti e autisti consegnatari avranno a disposizione POS portatili che agevoleranno il metodo e le tempistiche di pagamento.

Se non sei ancora tra i nostri clienti, sfoglia i nostri cataloghi e compila il form sottostante o contattaci via WhatsApp per ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti o fissare un appuntamento con il nostro rappresentante di zona.